Le Stories Instagram per ristoranti, bar, locali pubblici sono importanti, perchè in questo momento portano maggiori risultati. E’ per questo che è necessario imparare ad usarle bene studiando come impostarle con facilità e disinvoltura.
Tutti conoscono le Stories Instagram, quei contenuti che scompaiono dopo 24 ore dalla pubblicazione e che consultiamo con velocità ma con coinvolgimento. Anche per le attività come ristoranti, bar, pasticcerie, locali pubblici in generale, le Stories sono diventate strumenti da usare per raggiungere un obiettivo. Perchè tutti ne parlano e perchè sono diventate così importanti?
Due sono secondo noi i motivi principali e ve li spieghiamo subito.
Abbiamo già scritto nei post precedenti, quanto sia importante interagire quotidianamente con il proprio pubblico di clienti attraverso Instagram. Se vi siete persi i post, vi consigliamo di dare un’occhiata anche al post 5 consigli utili per scattare foto food per il tuo ristorante e Errori da evitare nei post Instagram per un Ristorante o un Locale.
Dedicare parte del proprio tempo ai social media è diventata un’attività fondamentale, soprattutto in questo momento in cui molte persone si trovano a non poter uscire da casa per effettuare gli acquisti normali.
Le Stories Instagram sono diventate un appuntamento giornaliero, come le notizie del quotidiano, una pausa di relax ed intrattenimento semplice e a disposizione in qualsiasi momento della giornata.
I motivi dell’importanza che hanno acquisito le Stories Instagram per ristoranti e locali pubblici è legata principalmente a due motivi
Il primo perchè aumentano il coinvolgimento emotivo del pubblico e il secondo perchè fanno conoscere il locale fuori dal giro dei clienti abituali, quindi aumentano le possibilità di trovare nuovi clienti. Il primo passo da effettuare sarà quindi pensare ad una maggiore interazione (quello che in gergo chiamiamo Engagement) con il proprio pubblico. Questa porterà ad una maggiore visibilità della propria attività di ristorazione, pasticceria, bar o locale al pubblico.
Il mese scorso abbiamo dedicato un post su Instagram sui 5 consigli utilissimi per migliorare l’Engagement dei tuoi post. Qui potrete trovare alcuni spunti interessanti su cui elaborare i vostri post e le vostre stories.
Fare le stories su IG ogni giorno è importante per tenere sempre un canale di comunicazione verso il cliente, ricordargli la nostra presenza, incuriosirlo con qualche novità, fargli tornare la voglia di un momento di relax presso il nostro locale. Se al momento non è possibile andare a cena fuori, possiamo sempre puntare sul delivery o altri servizi. Vi ricordo anche un altro nostro post che parla proprio di questo: 7 consigli indispensabili per il tuo Ristorante per avere successo con il delivery.
Cosa fare dunque per organizzare le nostre stories instagram?
L’obiettivo del lavoro saranno le emozioni, che avvicinano le persone e le fanno sentire più simili.
Quali idee di stories Instagram può usare allora un ristorante o un locale al pubblico? Cos’è che avvicina il cliente al ristorante?
Una buona idea di stories da sviluppare di giorno in giorno, può essere il racconto della storia del locale, come è nato, quando, con quale idea di partenza.
Una seconda idea può riguardare il racconto del dietro le quinte, cosa accade nella cucina durante la giornata, la vita di un ristoratore oppure raccontare una ricetta aggiungendo anche qualche video divertente.
Cosa cerca il pubblico che visualizza le stories instagram?
Il pubblico che visualizza le stories instagram, cerca distrazione e intrattenimento. Tutto questo lavoro che spesso viene sottovalutato, in realtà aumenta il valore del lavoro del ristorante, intrattiene il cliente, lo rende partecipe, lo coinvolge e lo avvicina al locale.
Il cliente diventa spettatore dietro al cellulare, se trova piacevoli i contenuti che vengono pubblicati, si affeziona e li cercherà di giorno in giorno. Farà domande, risponderà alle vostre domende. Sarà un passo importante perchè spesso condividerà i post o le stories, taggerà amici e conoscenti, facendo sì che il locale venga conosciuto anche fuori dalla cerchia dei vecchi clienti. Ed è qui che il locale inizierà ad avere un pubblico composto non più soltanto dai vecchi clienti, ma anche da nuovi clienti, che piano piano conosceranno il locale e saranno curiosi di provarlo. Alla base di tutto questo lavoro, deve esserci una strategia ben pensata che miri ad un obiettivo preciso.
A questo punto non vi resta che iniziare a pianificare le vostre stories instagram, e se vi servono dei tools facili da usare per una grafica accattivante, nel nostro post 3 tools gratuiti da usare per fare le Stories su Instagram vi suggeriamo 3 app gratuite da provare.
Ti è piaciuto questo post? Vorresti leggerne altri? Hai qualche curiosità che vorresti chiederci? Contattateci senza impegno, saremo felici di rispondervi