Nato da pochi giorni, il gruppo Facebook Solo Cibo Made in Toscana, conta già più di 700 membri.
L’obiettivo di questo gruppo è tanto semplice quanto ambizioso: sostenere e promuovere le realtà produttive agroalimentari del territorio toscano mettendo in contatto i produttori di cibo/ristoratori/commercianti e le famiglie.
L’intento alla base del progetto è quello di invitare le persone ad acquistare meno nei supermercati rivolgendosi direttamente ai produttori del territorio.
Perchè questa scelta? Perchè nell’era del covid-19, le piccole aziende del territorio toscano soffrono per l’impossibilità di reagire alla crisi economica, soprattutto per le ridotte risorse di cui dispongono. Effettuare quindi un acquisto da un produttore o una bottega del proprio territorio o quartiere fa sì che una piccola parte di quella spesa rimanga sul territorio stesso.
La comunità in cui viviamo dipende anche da queste piccole scelte quotidiane.
Nel gruppo le aziende possono presentare la propria attività, spiegare quali prodotti agroalimentari producono e spiegare alcuni servizi diventati ‘normali’ come il take-away, il delivery o la spesa pronta.
I privati o le famiglie possono trovare informazioni su piccole produzioni a loro sconosciute, trovare alternative ai prodotti della grande distribuzione, risparmiare e creare dei gruppi di acquisto per risparmiare sulle spese di spedizione.
Il link al gruppo:
https://www.facebook.com/groups/363573698415956